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DOMANDE RISPOSTE: SPORT E ALIMENTAZIONE

DOMANDE RISPOSTE

 

Un lettore, Franco, mi scrive per sapere cosa sia preferibile mangiare prima di un allenamento.

 

Gentilissimo Franco,

il concetto da tenere sempre presente è questo: più ci si avvicina all’ora dell’allenamento e meno bisogna “appesantirsi” a livello gastrico. I grassi in questo senso non giocano a nostro favore. Essi infatti rappresentano si una splendida riserva di energia ma richiedono tempi lunghi per la digestione per cui un loro consumo troppo a ridosso dell’allenamento potrebbe comprometterlo. Il suggerimento pertanto che le potrei dare senza averla incontrata è quello di usare semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, anacardi o arachidi) associati magari a frutta di stagione qualora avesse almeno un’ora di tempo prima di allenarsi. Man man il tempo si riduce e l’ora della seduta in palestra si avvicina (o di nuoto o qualsivoglia altro sport), prediligerei degli zuccheri da frutta, meno impegnativi a livello digestivo. Ti ricordo che se la sessione di allenamento è vicina sarebbe preferibile non consumare nulla e bere solo acqua per non rischiare di bloccare la digestione da un lato e compromettere la l’allenamento stesso dall’altro.

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Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
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