News

DOMANDE RISPOSTE: UOVA SI O UOVA NO

 

 

Un lettore mi scrive per sapere quante uova sia possibile assumere settimanalmente.

Caro amico,

a lungo si è discusso in merito all’inpportunità di consumare uova in abbondanza per motivi legati all’incremento del colesterolo. Dopo un lungo periodo di oppositori al consumo di uova negli ipercolesterolemici alcune ricerche avevano dimostrato come il colesterolo non subisse variazioni significative anche ingerendo molte uova ogni settimana (nella misura di anche un uovo al giorno).

Più recentemente è stato evidenziato come in alcuni soggetti con particolare predisposizione genetica il consumo di uova potrebbe essere controindicato perché favorirebbe non solo l’aumento del colesterolo ma anche uno statistico rischio aumentato di patologie più gravi.

Personalmente tendo a suggerire il consumo di uova biologiche per evitare che la presenza di sostanze tossiche nel cibo di allevamento intensivo da un lato, e l’eccesso di omega 6 dall’altro conduca verso una reazione infiammatoria cronica in grado di accelerare l’invecchiamento e favorire l’aumento di malattie cronico-degenerative.

Articoli correlati:

http://www.vladimirocolombi.it/2016/10/10/domande-e-risposte-carne-e-pesce-hanno-le-stesse-   proteine/

https://www.scienzanatura.it/la-colina-per-proteggere-fegato-intestino-e-memoria/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage