News

PENSA POSITIVO E SII FELICE CON L’OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO

L’inalazione di olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia) migliora il buonumore

I problemi di salute mentale sono sempre più riconosciuti come problemi di salute pubblica a livello globale. Il loro possibile aumento futuro preoccupa le autorità sanitarie sia per il mancato benessere sociale che per i costi che potrebbero ricadere sulle strutture sanitarie pubbliche.

Si sta pertanto facendo strada la necessità di individuare possibili terapie naturali utili a supportare tali problematiche.

L’aromaterapia (cioè la terapia con gli oli essenziali) potrebbe fornire un valido supporto in questo ambito?

Tre ricercatori (Han X, Gibson J Eggett DL Parker TL) hanno provato a rispondere alla domanda osservando gli effetti dell’inalazione di olio essenziale di bergamotto sulla salute mentale e sulla sensazione di benessere percepito.

In un centro di trattamento della salute mentale situato nello Utah, USA, sono stati inclusi per l’analisi cinquantasette partecipanti (50 donne, fascia di età: 23-70 anni).

I risultati sono stati soprendenti: quindici minuti di esposizione all’olio essenziale di bergamotto hanno migliorato le sensazioni positive dei partecipanti rispetto al gruppo di controllo (17% in più).

Anche una breve esposizione all’aroma dell’olio essenziale di bergamotto potrebbe rendere le persone più disponibili ad arruolarsi in studi clinici.

Lo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28337799) ha fornito una prova preliminare dell’efficacia e della sicurezza dell’inalazione di olio essenziale di bergamotto sul benessere mentale suggerendo che l’aromaterapia con olio essenziale di bergamotto potrebbe essere un trattamento additivo efficace per migliorare la salute mentale e il benessere delle persone.

Fonte:

Phytother Res. 2017 May;31(5):812-816. doi: 10.1002/ptr.5806. Epub 2017 Mar 24.Bergamot (Citrus bergamia) Essential Oil Inhalation Improves Positive Feelings in the Waiting Room of a Mental Health Treatment Center: A Pilot Study.Han X1, Gibson J2, Eggett DL3, Parker TL1.

 Articoli collegati:

http://www.vladimirocolombi.it/2016/07/07/la-rodiola-rosea/

 https://www.youtube.com/watch?v=hrjM-_XKr7s

 https://www.youtube.com/watch?v=1iAB4pNizT0

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage