News

SOFFRI DI ANSIA O DEPRESSIONE? PROVA L’ AROMATERAPIA

Confermati gli effetti stimolanti e sedativi degli oli essenziali dopo l’inalazione 

Nonostante i numerosi interventi televisivi che in passato ho avuto modo di effettuare a Telecolor (https://www.youtube.com/watch?v=59jrZWQu3ms), non ho avuto modo di approfondire un tema, quello dell’aromaterapia che, a mio avviso, potrebbe davvero rappresentare un valido alleato per il nostro benessere.  Un gruppo di ricercatori cinesi (Lim WC1, Seo JM, Lee CI, Pyo HB, Lee BC) ha voluto verificare se esista o meno una reale efficacia dell’aromaterapia per trattare alcuni disturbi sul sistema nervoso.

Nel corso della studio i ricercatori hanno studiato gli effetti stimolativi o sedativi dell‘inalazione delle fragranze di oli essenziali sfruttando un test di nuoto forzato con topi. Questo test comportamentale è comunemente usato per misurare gli effetti dei farmaci antidepressivi.

L’inalazione da parte di topi di alcuni oli essenziali ha comportato una riduzione dal 5% al ​​22% di immobilità nei modelli testati ma gli stessi risultati sono stati ottenuti anche quando la sovra-agitazione è stata indotta artificialmente nei topi mediante un’iniezione intraperitoneale di caffeina (nota per la sua azione psicostimolante). Al contrario, l’inalazione di altri oli essenziali da parte dei topi ha comportato un aumento dell’immobilità.

Nel corso della ricerca sono stati utilizzati vari tipi di oli tra cui olio essenziale di zenzero, olio essenziale di timo, olio essenziale di menta piperita, olio essenziale di cipresso, olio di lavanda e olio di issopo.

L’inalazione di olio di lavanda e olio di issopo hanno aumentato lo stato immobilismo nei topi trattati con caffeina, confermandone l’azione calmante mehtre altri oli (tra cui olio essenziale di timo e olio essenziale di menta) si sono dimostrati particolarmente attivi per combattere la depressione.

I risultati dello studio hanno indicato che l’inalazione di oli essenziali può indurre effetti stimolativi o sedativi nei topi.

Bibliografia:

Arch Pharm Res. 2005 Jul;28(7):770-4.Stimulative and sedative effects of essential oils upon inhalation in mice. Lim WC1, Seo JM, Lee CI, Pyo HB, Lee BC.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage