News

SALVA I DENTI PROTEGGENDO I BATTERI:UN IMPORTANTE COLLEGAMENTO TRA DIABETE E CARIE

L’alterazione della flora batterica salivare è associata ad un aumentato rischio di erosione dentale, carie e gengiviti

 

Una recente ricerca ha documentato come un’alterazione del microbioma salivare sia da collegare agli zuccheri. Non solo diabete quindi con tutti i danni tipici correlati (problemi alla retina e quindi di vista, problemi di circolazione e insufficienza venosa solo per citare quelli più noti e pericolosi) ma anche danni ai nostri denti. Tutti noi conosciamo bene quanto sia dannoso per il nostro sorriso consumare zucchero in quantità eccessiva, ma forse non ci è del tutto chiaro come anche una glicemia elevata nel sangue sia in grado di produrre danni alla nostra bocca.  Uno studio di marzo 2017 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28249034) ha scoperto come carie e gengiviti siano correlate anche ad una specifica diminuzione di carica batterica salivare probiotica (quindi utile alla nostra esistenza). Nel corso della ricerca infatti è stato osservato come la carica batterica salivare complessiva nella saliva diminuisca con l’aumentare della concentrazione di glucosio salivare. Non solo: nel corso della ricerca è stato scoperto come anche il sonno e l’obesità siano correlati ad un’alterazione della flora batterica orale e alla concentrazione di glucosio sia nella saliva che nel sangue. Lo studio ha concluso che una glicemia elevata sia non solo correlata all’obesità, ma anche ad una acidificazione dell’ambiente orale, in grado di comportare una perturbazione generalizzata del microbioma orale. In buona sostanza è possibile affermare che l’iperglicemia è associata ad un aumentato rischio di erosione dentale, carie e gengiviti.

 

Bibliografia:

PLoS One. 2017 Mar 1;12(3):e0170437. doi: 10.1371/journal.pone.0170437. eCollection 2017.The salivary microbiome is altered in the presence of a high salivary glucose concentration.Goodson JM1Hartman ML1Shi P1Hasturk H1Yaskell T1Vargas J1Song X1Cugini M1Barake R2Alsmadi O2Al-Mutawa S3Ariga J3Soparkar P1Behbehani J4Behbehani K2.

 

Per visionari i video registrati a Telecolor e in studio clicca i link sottoindicati:

 

 

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

 

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

 

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

 

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

 

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL MELOGRANO E I TUMORI
ottobre 21, 2015

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage