News

UN ALLEATO NATURALE NEI TUMORI DEL POLMONE

L’estratto di noni (morinda citrifolia) potrebbe essere utile come supporto nella cura di alcuni tumori del polmone

 

Un gruppo di ricercatori (Lim SL, Mustapha NM, Goh YM, Bakar NA, Mohamed S) ha studiato gli effetti della morinda citrifolia (più comunemente nota come “Noni”) nei tumori del polmone e del fegato di alcuni topi.Si tratta di due tumori molto pericolosi le cui metastasi causano oltre 2 milioni di morti ogni anno e che si posizionano tra le forme tumorali più aggressive di tutto il mondo.

Le foglie di Morinda citrifolia (Noni) sono tradizionalmente consumate come verdure nei tropici, ma questo gruppo di ricercatori ha voluto confrontare gli effetti antitumorali delle foglie di Morinda citrifolia (Noni) sulle metastasi del cancro al polmone in vitro e in vivo (ratti)

con quelli di un noto farmaco anti-cancro (Erlotinib).

Ne è emerso che l’estratto di foglie di Noni somministrato per 21 giorni ha inibito la proliferazione di metastasi interferendo con alcuni geni coinvolti nella genesi di alcuni tumori polmonari ed epatici (BIRC5, JAK2 / STAT3 / STAT5A).

E’ stato osservato che nei topi è aumentato in modo significativo l’espressione di alcune sostanze ad azione antiinfiammatoria (IL4, IL10 e NR3C1)  e sono aumentate le risposte antiinfiammatorie con ricadute favorevoli nell’infiammazione e nell’edema spesso presente in queste situazioni.

Non si tratta ovviamente di ipotizzare una terapia sostitutiva al farmaco, ma semmai di ragionare sulle potenzialità che un’integrazione intelligente tra rimedi naturali e farmaci (rigorosamente da effettuare da parte delle figure professionali a ciò abilitate) potrebbe produrre.

Bibliografia:

Mol Cell Biochem. 2016 May;416(1-2):85-97. doi: 10.1007/s11010-016-2698-x. Epub 2016 Apr 22.Metastasized lung cancer suppression by Morinda citrifolia (Noni) leaf compared to Erlotinib via anti-inflammatory, endogenous antioxidant responses and apoptotic gene activation.Lim SL1, Mustapha NM2, Goh YM2, Bakar NA1, Mohamed S3.

Per visionari i video registrati a Telecolor e in studio clicca i link sottoindicati:

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
Quelli cattivi
gennaio 30, 2016

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage