News

RALLENTA L’INVECCHIAMENTO CON IL NONI

Il Noni (Morinda citrifolia L.) potrebbe rallentare declino relativo conseguente all’età

 

Diverse parti della pianta tropicale di Morinda Citrifolia L. (Noni), sono state ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale nel sud e sud-est asiatico per diversi secoli.

Gli effetti terapeutici dei noni sono stati attribuiti ad un cocktail di diversi fitochimici come antrachinoni, iridoide, glicosidi acidi grassi, alcoli.

Un gruppo di ricerca (Pratap UP, Hima L, Priyanka HP, ThyagaRajan S) ha studiato gli effetti del Noni (morinda citrifolia), su giovani ratti ai quali è stato somministrato per via orale un quantitativo di 5 ml di succo di noni per kg di peso corporeo per 60 giorni (due volte al giorno). I ricercatori hanno osservato come a seguito dell’assunzione di Noni è conseguito una variazione di alcune citochine (IL-2, IFN-y, IL-6, TNF-α)) con ricadute favorevoli sul sistema nervoso (fattore di crescita nervoso NGF, m-TOR, IκB-α, p-NF-Kb come p50 e p65, p-ERK, p-Akt, p-CREB).

Lo studio ha concluso che la Morinda citrifolia (Noni) grazie anche alla sua azione antiinfiammatoria sarebbe in grado di inibire numerosi processi tipici dell’invecchiamento e potrebbe pertanto essere utile nella prevenzione di alcune malattie associate all’età.

Bibliografia:

J Ethnopharmacol. 2017 Feb 23;198:363-371. doi: 10.1016/j.jep.2017.01.034. Epub 2017 Jan 19.Noni (Morinda citrifolia L.) fruit juice reverses age-related decline in neural-immune interactions in the spleens of old F344 rats. Pratap UP1, Hima L1, Priyanka HP1, ThyagaRajan S2.

 Per visionari i video registrati a Telecolor e in studio clicca i link sottoindicati:

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia (non medico e non biologo nutrizionista). Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra la naturopatia e il cibo.
Related Posts
Quelli cattivi
gennaio 30, 2016
LUCE E TUMORI
aprile 1, 2016

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage