News

SINUSITE E RAFFREDDORE: QUANDO I LATTICINI CI FANNO MALE

SINUSITE E RAFFREDDORE: QUANDO I LATTICINI CI FANNO MALE

Paola mi scrive per sapere se esista una relazione tra alimentazione, sinusite e raffreddore.

 

 

Carissima Paola,

come ho già avuto modo di sottolienare più volte in passato, un’alimentazione ricca di latticini può concorrere nel produrre un’eccesso di muco (clicca qui http://www.vladimirocolombi.it/2016/10/02/domande-e-risposte-diminuisci-il-sovrappeso-riducendo-i-latticini/).

Se infatti è vero infatti che i latticini in molte persone possono causare un aumento della secrezione catarrale e aggravare quadri già di per sè complicati, in chi invece ha problemi “a monte”  (come una deviazione del setto nasale per esempio) i danni possono essere anche maggiori, incorrendo in una sinusite cronica.

Anche a causa di un’alimentazione sbagliata molti alimenti contenenti frumento possono ulterioramente aggravare il quadro infiammatorio. In queste situazioni il cocktail tra frumento e latticini può diventare esplosivo.

Occorre tuttavia non eliminare né demonizzare alcun alimento ma semmai imparare ad allargare la propria base alimentare allo scopo di riuscire ad introdurre una maggiore quantità di alimenti diversi tra loro.

Anche la qualità del cibo ovviamente gioco un ruolo fondamentale.

Un alimento integrale é quasi sempre da preferire rispetto un alimento raffinato dal quale sono stati estratti moltissimi principi attivi (poi regolarmente rivenduti per produrre questo o quell’integratore alimentare).

Va sempre inoltre ricordato che la flora batterica intestinale rappresenta il primo è più importante baluardo a livello immunologico.

Una buona eubiosi intestinale rappresenta la prima condizione fondamentale per potersi difendere proteggendosi da infezioni e malattie acute e croniche.

Per questa ragione l’alimentazione diventa un elemento imprescindibile. Conoscere quali siano gli alimenti che producono una reazione infiammatoria all’interno del nostro organismo significa proteggere la parete intestinale in modo tale da renderla non permeabile ed evitare quindi pericolose cronicizzazioni di disturbi o malattie.

Per visionari i video registrati a Telecolor o in studio clicca i link sottoindicati:

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
Tartrazina e salute
marzo 11, 2017
LA RUCOLA DELLE MERAVIGLIE
gennaio 16, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage