News

UN FARMACO ANTIINFIAMMATORIO NELLA MINESTRA?

MinestroneSoupQuando andiamo a fare la spesa al supermercato dovremmo forse ricordarci di dedicare meno tempo al reparto della prima colazione (biscotti, crackers, fette biscottate, grissini o “merendine”) e concentrarci magari di più nel reparto “vegetali”: frutta, verdura, legumi ma anche e soprattutto funghi.

Da tempo infatti conosciamo i danni prodotti al corpo umano (soprattutto allo stomaco) dai grassi idrogenati. Si tratta di grassi introdotti dall’industria alimentare per aumentare la durata della conservazione dei cibi ad un costo molto basso.

Uno dei più grandi problemi che ha infatti l’industria alimentare è sempre stato infatti quello di trovare un modo per conservare i cibi a lungo. I grassi idrogenati e il sale rappresentano in tale senso la migliore soluzione ma chi consuma questi alimenti non sa che alcune ricerche ne hanno evidenziato una possibile cancerogenicità.

Al contrario poco o nulla sappiamo dei legumi e soprattutto dei funghi, che troviamo spesso sugli scaffali dei supermercati.

Obliquus inonotus è un fungo che è possibile reperire facilmente in quei cocktail di funghi ai quali non prestiamo quasi mai troppa attenzione, e che invece, insieme ad altri (lentinus edodes, più noto come shitake, bisporus e alcuni altri) potrebbe incrementare notevolmente il nostro benessere.

In Cina questo fungo viene largamente utilizzato in cucina ed è molto noto, ma in Europa e soprattutto in Italia, se ne ignorano i possibili benefici.

Da uno studio cinese è stata confermata l’azione antiinfiammatoria e antitumorale di questo fungo, con particolare riguardo soprattutto per quanto concerne i tumori della prostata e del seno.

Questi funghi, come del resto molti altri, potrebbero essere cucinati per accompagnare i nostri comuni piatti ma anche per arricchire delle minestre preparate con passato di legumi, kuzu e curcuma (ingredienti ormai ben noti e studiati per le loro molteplici azioni antitumorali e protettive della parete intestinale.

Bibliografia:

Food Chem. 2013 Aug 15;139(1-4):503-8. doi: 10.1016/j.foodchem.2013.01.030. Epub 2013 Feb 1.Anti-inflammatory and anticancer activities of extracts and compounds from the mushroom Inonotus obliquus.Ma LChen HDong PLu X.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage