News

DEPRESSIONE, ANSIA, UMORE E NATUROPATIA

depressioneUno dei neuromediatori più importanti per regolare appetito e umore è rappresentato dalla serotonina, una sostanza che possiamo sintetizzare partendo da un aminoacido, il triptofano triptofano, di cui possiamo essere carenti a causa di diversi fattori. Un eccesso di cortisolo per esempio (causato dal troppo stress) ma anche una carenza di cofattori fondamentali per la sua produzione (magnesio, vitamina B3, B6, B9 e B12) possono essere alla base di una carenza di serotonina.

Inserire alimenti che apportano maggiori quantitativi di triptofano diventa importante per poter stabilizzare il tono dell’umore senza ricorrere a farmacia. A tal fine ricordiamo che il latte e le banane sono tra i più comuni alimenti in grado di favorirne l’incremento.

Le banane sono particolarmente ricche inoltre di potassio e possono essere particolarmente utili per gli sportivi. E non a caso cito lo sport. Come ho avuto modo di spiegare più volte l’elevata produzione di endorfine, (le “molecole del piacere”) che l’attività fisica produce ci permette di migliorare nettamente il quadro di una gran parte di questi problemi.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL TIMO E L’IPERTENSIONE
maggio 20, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage