News

DALL’AGLIO UNA POSSIBILE PROTEZIONE CONTRO IL TUMORE DELLO STOMACO

L’Estratto di aglio nero inibisce la crescita delle cellule del cancro gastrico sia in vitro che in vivo

Sarò fissato, che posso dire, e spesso mi ripeto (clicca qui http://www.vladimirocolombi.it/2016/06/24/laglio-antibiotico-non-solo-contro-i-vampiri/), ma le prove scientifiche che l’aglio potrebbe essere un formidabile rimedio naturale per la prevenzione del tumore continuano ad aumentare).

Ci sono prove che gli estratti d’aglio potrebbero avere significative azioni antitumorali. Secondo un gruppo di ricercatori asiatici infatti ((Wang X1, Jiao F, Wang QW, Wang J, K Yang, Hu RR, Liu HC, Wang HY, Wang YS.) gli estratti di aglio nero (ABGE) sarebbero potenzilalmente efficaci sul cancro gastrico sia in vitro che in vivo.

Per esaminarne l’azione antitumorale lo studio ne ha valutato l’effetto sull’inibizione della proliferazione cellulare e ha verificato l’effettiva induzione di apoptosi nelle cellule cancerogene umane (SGC-7901).

Nel corso della ricerca sono state inoculate cellule tumorali in topi a cui sono stati successivamente somministrati estratti di varie dosi (0, 200, 400 e 800 mg / kg, per via intraperitoneale) per 2 settimane di aglio (ABGE).

Sono stati osservati significativi effetti antitumorali dell’estratto di aglio che si è dimostrato capace di inibire la crescita dei tumori inoculati.

Da un esame più dettagliato è emerso che grazie alla somministrazione di aglio sono aumentati i livelli di importanti molecole ad azione antiossidante e immunomodulante come superossido dismutasi, glutatione perossidasi, e interleuchina-2.

 

Fonte:

Mol Med Rep. 2012 Jan;5(1):66-72. doi: 10.3892/mmr.2011.588. Epub 2011 Sep 13.Aged black garlic extract induces inhibition of gastric cancer cell growth in vitro and in vivo.Wang X1, Jiao F, Wang QW, Wang J, Yang K, Hu RR, Liu HC, Wang HY, Wang YS.

 

Altri riferimenti:

 

http://www.vladimirocolombi.it/2017/03/12/il-ginseng-e-leleuterococco-una-medicina-sia-in-oncologia-che-per-lo-stress-la-memoria-e-gli-esami/

 

http://www.vladimirocolombi.it/2016/04/28/un-vaccino-contro-i-tumori-del-colon-retto-lobesita-e-lemicrania-il-matrimonio-legumi-e-genetica/

 

https://www.nonsolofarma.it/laiuto-del-curry-contro-il-cancro-intestinale/

 

http://www.vladimirocolombi.it/2016/01/30/alcune-ricette-per-vivere-in-salute/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage