News

IL TIMO E L’IPERTENSIONE

Un rimedio naturale usato in cucina potrebbe avere effetti antiipertensivi

 

Com’è noto è statisticamente provata la bassa incidenza di malattie cardiovascolari nei paesi del Mediterraneo. Ciò ha portato ad un crescente interesse della comunità scientifica per la dieta mediterranea.

Un gruppo di ricerca (Mihailovic-Stanojevic N1, Belščak-Cvitanović A, Grujić-Milanović J, Ivanov M, Jovović Dj, Bugarski D, Miloradovic Z.) ha valutato il contenuto di flavonoidi del timo selvatico (Thymus serpyllum L.) nonché il potenziale antiipertesivo e antiossidante del suo estratto acquoso.

Il Thymus serpyllum L. (timo selvatico), è un’erba aromatica della famiglia Lamiaceae molto utilizzata nell’ambito della dieta Mediterranea. I ricercatori hanno testato i suoi effetti in cavie normotese e hanno scoperto delle notevoli potenzialità antiossidanti di alcuni principi attivi contenuti in esso (come fenolo, acido rosmarinico e acido caffeico).

Ma non solo a queste molecole hanno un notevole effetto antiossiante, ma è anche stato dimostrato come il timo abbia indotto una significativa diminuzione sistolica e diastolica.

I ricercatori hanno concluso che l’estratto di timo potrebbe avere effetti protettivi contro l’ipertensione essenziale. Forse, un semplice e umile rimedio naturale come il timo si potrebbe aggiungere alla micoterapia di cui abbiamo parlato nello spiegare l’azione antiipertensiva del fungo shiitake (leggi qui http://www.vladimirocolombi.it/2016/06/10/nutrizione-e-shiitake-il-vaccino-contro-virus-ipertensione-e-parassitosi-intestinali/).

 

Fonte:

Plant Foods Hum Nutr. 2013 Sep;68(3):235-40. doi: 10.1007/s11130-013-0368-7.Antioxidant and antihypertensive activity of extract from Thymus serpyllum L. in experimental hypertension. Mihailovic-Stanojevic N1, Belščak-Cvitanović A, Grujić-Milanović J, Ivanov M, Jovović Dj, Bugarski D, Miloradović Z.

 Altri riferimenti:

http://www.vladimirocolombi.it/tag/ipertensione/

http://www.vladimirocolombi.it/2016/06/10/nutrizione-e-shiitake-il-vaccino-contro-virus-ipertensione-e-parassitosi-intestinali/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage