News

PROTEGGI I TUOI RENI CON QUESTI RIMEDI NATURALI

La naturopatia potrebbe essere utile nella malattia renale cronica: uno studio lo conferma

 

L’assunzione di curcuma, catechine, proantocianidine e omega 3 possono proteggere i reni. Lo confermano un gruppo di ricercatori (Guerrero-Wyss M, Montiel P J, Jara L , Moris U , Mosquera B M.) che hanno utilizzato queste quattro sostanze naturali nella malattia renale cronica.

La malattia renale cronica è caratterizzata da diminuita velocità di filtrazione glomerulare (GFR) e / o dalla presenza di un danno renale.

Il trattamento delle fasi più avanzate della malattia renale cronica è la dialisi.

Questo trattamento risulta essere oltre che costoso (negli Stati Uniti può raggiungere i 900 dollari a persona) anche la principale causa di ricovero per la cura della nefropatia diabetica.

Proprio la scarsità di terapie soddisfacnti nel lungo termine induce alla ricerca di nuove possibili terapie per il trattamento della malattia renale cronica o, meglio ancora, alla necessità di studiare possibili rimedi naturali per la prevenzione di danni renali.

Una ricerca effettuata nel mese di ottobre 2015 ha dimostrato il ruolo fondamentale della curcuma e di altre sostanze naturali (proantocianidine, catechine e omega-3) nell’ambito sia della prevenzione che del supporto di malattia che comportino danni permanenti o cronici ai reni.

Bibliografia:

Nutr Hosp. 2015 Oct 1;32(4):1825-9. doi: 10.3305/nh.2015.32.4.9504.[CHRONIC KIDNEY DISEASE AND ITS RELATIONSHIP WITH INTAKE OF TURMERIC, CATECHINS, PROANTHOCYANIDINS AND OMEGA-3]. Guerrero-Wyss M1, Montiel P J2, Jara L L2, Moris U G2, Mosquera B M2.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26545557

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage