News

OMEGA 3 E CURCUMA CONTRO DEMENZA, ALCOLISMO E COLESTEROLO

Il ruolo protettivo della curcuma e dei grassi omega 3 contro la demenza, l’alcolismo e il colesterolo

L’uso di alcol sta contribuendo a un declino senza precedenti della speranza di vita e induce problemi di colesterolo e trigliceridi (iperlipidemia) quando prese a concentrazioni più elevate. Negli alcolisti l’’ingestione di alcool insieme ai grassi omega 3 (PUFA) è considerata pericolosa e può determinare condizioni iperlipidemia.

Numerosi studi precedenti hanno dimostrato che la curcumina, un principio attivo della curcuma (Curcuma longa), ha proprietà antiiperlipidemiche e potrebbe avere un ruolo protettivo contro i danni ossidativi che l’alcol produce sul corpo umano.

Dallo studio (Rukkumani R1, Aruna K, Varma PS, Viswanathan P, Rajasekaran KN, Menon VP) è emerso ooservando i tessuti dei ratti esaminati che i curcuminoidi proteggono efficacemente l’organismo dei modelli in vivo dall’iperlipidemia potrebbe diventare un agente terapeutico efficace per il trattamento del colesterolo e dei trigliceridi.

 

Bibliografia:

Toxicol Mech Methods. 2005;15(3):227-34. doi: 10.1080/15376520590945658.Protective Role of a Novel Curcuminoid on Alcohol and PUFA-Induced Hyperlipidemia.Rukkumani R1Aruna KVarma PSViswanathan PRajasekaran KNMenon VP.

 

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20021087

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16117621

 

 

Altre fonti e articoli sull’argomento leggi anche:

http://www.leda-clinic.com/professionisti/vladimiro-colombi/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage