News

PEDIATRIA E NATUROPATIA: UN RIMEDIO NATURALE CONTRO L’EPILESSIA DEI BAMBINI

L’effetto di Nigella sativa L. (semi di cumino nero) nei bambini pediatrici intrattabili

 

In un recente intervento radiofonico a Radio Inblu ho avuto modo di parlare dei rimedi naturali utili per i bambini (clicca qui http://www.radioinblu.it/2016/06/10/una-nuova-settimana-insieme-a-inblu-radio-9/).

Nonostante la disponibilità e l’uso di numerosi farmaci antiepilettici, quasi il 15% dei casi di epilessia infantile sono resistenti al trattamento. Tuttavia, nella medicina tradizionale la nigella sativa L. ( “semi di cumino nero”) ha conosciuto una certa popolarità per i suoi effetti anticonvulsivanti. Questa pianta è molto utilizzata in Iran ed è stata ampiamente utilizzata come rimedio naturale per un lungo periodo di tempo contro l’epilessia.

Un gruppo di ricercatori ((Akhondian J1, Parsa A, Rakhshande H.) ha effettuato uno studio clinico incrociato in doppio cieco condotto su bambini affetti da epilessia refrattaria con l’estratto acquoso di semi di cumino nero è stato somministrato come terapia aggiuntiva e gli effetti sono stati confrontati con quelli di un placebo. Ventitre bambini sono stati inseriti nello studio e 20 sono rimasti sotto osservazione.

Tutti i pazienti sono rimasti hanno ricevuto l’estratto acquoso di nigella sativa (semi di cumino nero) ed è stato confermato come la frequenza media di convulsioni era significativamente diminuita durante il trattamento.

Lo studio ha concluso che l’estratto acquoso di Nigella sativa L. ha effetti antiepilettici nei bambini con crisi epilettiche refrattarie. Che potrebbe forse aggiungersi alla curcuma, di cui ho già avuto modo di scrivere recentemente (http://www.vladimirocolombi.it/tag/curcuma/) per la sua straordinaria capacità non solo di ridurre l’infiammazione, ma anche di diventare un possibile rimedio naturale nella prevenzione delle crisi epilettiche

Va invece evitato l’utilizzo dell’olio di borragine e di enotera di cui ho scritto in un articolo precedente (leggi qui http://www.vladimirocolombi.it/tag/bambini/) per la sua azione potenzialmente aggravante le crisi di epilessia.

 

Fonte:

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18049435

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18705755

 

Altre fonti e articoli sull’argomento leggi anche:

 

https://www.nonsolofarma.it/laiuto-del-curry-contro-il-cancro-intestinale/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage