News

ALCOLISMO, COLESTEROLO E CURCUMA: UN POTENTE RIMEDIO NATURALE PER AUMENTARE IL TUO BENESSERE

Secondo una nuova ricerca la curcuma sarebbe in grado di ridurre il colesterolo in caso di eccessiva assunzione di alcool

L’eccessiva assunzione di alcol induce aumento dei grassi nel sangue (iperlipidemia). Gli studi suggeriscono che alcuni principi naturali possono avere proprietà anti-iperlipidemia, favorendo la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.

Alcuni ricercatori (Rukkumani R, Aruna K, Varma PS, Rajasekaran KN, Menon VP) hanno testato l’effetto della curcumina, un principio attivo della curcuma (Curcuma longa, querst’ultima a sua volta contenuta in una nota miscela di spezie, il curry, oggi molto studiata per le sue straordinarie potenzialità contro il tumore, la malattia di Alzheimer, la protezione dalla malattie del sistema nervoso, il diabete, la depressione e ancora molto altro).

Nel corso dello studio i ricercatori hanno ossidato i grassi polinsaturi omega 3 (PUFA) attraverso un processo di riscaldamento termico in cavie a cui era stata indotta un innalzamento del colesterolo sperimentalmente e hanno osservato come i livelli di colesterolo, trigliceridi, fosfolipidi e grassi in genere, venivano ridotti dalla curcumina (contenuta appunto in curcuma longa).

In base ai risultati ottenuti è stato possibile concludere che sia la curcumina che la curcuma nel suo insieme protegge efficacemente il sistema cardiovascolare dai danni dell’ossidazione dei grassi e potrebbe essere un candidato potenziale per il trattamento sia dell’alcolismo che per la protezione dalle sue più comuni conseguenze (colesterolo, trigliceridi e infiammazione).

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16117621

Bibliografia:

Comparative effects of curcumin and its analog on alcohol- and polyunsaturated fatty acid-induced alterations in circulatory lipid profiles.Rukkumani R1, Aruna K, Varma PS, Rajasekaran KN, Menon VP.

 Altre fonti e articoli sull’argomento leggi anche:

http://www.vladimirocolombi.it/2016/07/08/un-alimento-contro-il-cancro-la-depressione-e-il-dolore-curcuma-curcuma-longa/

http://www.vladimirocolombi.it/2017/03/16/curcuma-ed-epilessia-uno-studio/

http://www.vladimirocolombi.it/2017/04/24/uno-straordinario-rimedio-naturale-per-lintestino-la-curcuma/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL TIMO E L’IPERTENSIONE
maggio 20, 2017
Quelli cattivi
gennaio 30, 2016

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage