News

PROTEGGI IL TUO BAMBINO CON I PREBIOTICI E PROBIOTICI

Se usi prebiotici e probiotici per tuo figlio lo proteggi da molti problemi

La flora intestinale dei neonati è correlata al tipo di alimentazione ma anche dai batteri ricevuti nel corso del parto per via vaginale.

In uno studio multicentrico, randomizzato, controllato, in doppio cieco condotto in Sud Africa, un gruppo di ricercatori (Cooper P, Bolton KD, Velaphi S, de Groot N, Emady-Azar S, Pecquet S, Steenhout P.) ha testato l’effetto di una formula integrata con un prebiotico generato da siero di latte contenente oligosaccaridi (come 3′- e 6′-sialyllactose) e il probiotico Bifidobacterium animalis subsp. lactis (B. lactis) ceppo CNCM I-3446.

Su un totale di 430 neonati sani ma nati da madre sieropositiva che avevano nutrito il loro bambino fin dalla nascita (≤ 3 giorni) esclusivamente con questa formula è stato osservato un aumento di peso tra 10 giorni e 4 mesi. A 10 giorni è stato possibile osservare come la conta dei bifidobatteri fecali era significativamente più alta nei bambini alimentati con i prebiotici e probiotici.

E’ stato inoltre verificato che il pH fecale dei neonati alimentati con questa formula era significativamente inferiore rispetto a quelli alimentati normalmente.

Lo studio ha confermato come l’uso di bifidobatteri come probiotici, è sicuro anche nei bambini che sono a rischio sotto il profilo immunologico.

In un video registrato qualche tempo fa (vedi qui https://www.youtube.com/watch?v=Rn8sdOqDPw4) avevo avuto modo di spiegare come la naturopatia possa essere molto utile non solo per proteggere i bambini da molti problemi di salute, ma anche per prevenire l’obesità da adulti (https://www.scienzanatura.it/il-sovrappeso-e-lobesita-nel-bambino-e-nelladolescente-perche-parlarne/).

Da oggi abbiamo nuove conferme scientifiche in merito.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28096702

Bibliografia:

Clin Med Insights Pediatr. 2017 Jan 8;10:119-130. doi: 10.4137/CMPed.S40134. eCollection 2016.Early Benefits of a Starter Formula Enriched in Prebiotics and Probiotics on the Gut Microbiota of Healthy Infants Born to HIV+ Mothers: A Randomized Double-Blind Controlled Trial.Cooper P1Bolton KD2Velaphi S3de Groot N4Emady-Azar S5Pecquet S4Steenhout P6.

 

Altre fonti e articoli sull’argomento leggi anche:

 

http://www.vladimirocolombi.it/2016/03/01/omega-3-un-aiuto-per-i-nostri-figli-come-possono-aiutarli-nei-momenti-di-difficolta-nellapprendimento-e-nella-concentrazione/

 

https://www.youtube.com/watch?v=Rn8sdOqDPw4

 

http://www.leda-clinic.com/professionisti/vladimiro-colombi/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage