News

SOVRAPPESO E INSONNIA: UN RIMEDIO NATURALE TI AIUTA PER ENTRAMBI

La melatonina previene l’obesità attraverso la modulazione della flora intestinale nei topi

 

L’eccesso di peso e l‘obesità sono gravi minacce per la salute pubblica in tutto il mondo. Recenti evidenze dimostrano che un’alterata flora intestinale contribuisce all’obesità.

La riduzione del peso corporeo e un adeguato bilanciamento energetico possono aiutare a prevenire una enrome quantità di problemi di salute.

Una sostanza naturale, la melatonina ha dimostrato di essere in grado di migliorare la flora batterica intestinale. Nota al pubblico per la sua azione sul sonno (la melatonina risulta utile nell’insonnia soprattutto dell’anziano a causa del calo di produzione associato all’età), questa formidabile molecola portata al successo dal Dr. Pierpaoli grazie ai suoi studi, sembra non solo essere in grado di dare beneficio nei disturbi di insonnia, ma anche contribuire alla riduzione del peso.

Lo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28199741) ha chiaramente dimostrato come la melatonina riduca il peso corporeo, la ”), l’infiammazione sistemica e la resistenza all’insulina.

Nel corso della ricerca effettuata su modelli animali (ratti) la melatonina ha dimostrato di essere in grado di cambiare in modo significativo la composizione della flora intestinale nei topi nutriti con essa.

E’ stata osservata una ricchezza e una diversità della flora intestinale precedentemente assente e ha diminuito il rapporto tra specie Firmicutes e specie Bacteroidetes, favorendo l’incremento di mucina (associata ad una mucosa sana).

Nel loro insieme, i risultati della ricerca suggeriscono che la melatonina può essere usata come agente probiotico per ottimizzare la flora intestinale.

Ricordo che la melatonina costa pochissimo sul mercato e vanta una potente azione antiossidante utilissima per ritardare alcuni problemi legati all’invecchiamento, e che potrebbe diventare un alleato prezioso anche per il sistema immunitario stante la relazione stretta tra intestino e sistema immunitario (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28197336).

 

Fonte:

 

  • J Pineal Res. 2017 Feb 15. doi: 10.1111/jpi.12399. Melatonin prevents obesity through modulation of gut microbiota in mice. Xu P1, Wang J1, Hong F1, Wang S1, Jin X1,2, Xue T1, Jia L1, Zhai Y1,2.
  • Clin Transl Immunology.2017 Jan 20;6(1):e125. doi: 10.1038/cti.2016.91. eCollection 2017.Embracing the gut microbiota: the new frontier for inflammatory and infectious diseases. van den Elsen LW1Poyntz HC1Weyrich LS2Young W3Forbes-Blom EE1.

 

 

Per visionari i video registrati a Telecolor o in studio clicca i link sottoindicati:

 

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

 

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

 

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

 

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

 

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage