News

CAMBIA IL TUO INTESTINO PRATICANDO SPORT

L’esercizio fisico è uno strumento per prevenire e curare alcune delle malattie croniche che colpiscono la popolazione mondiale

 

Un modo per cambiare (in meglio) la flora batterica intestinale potrebbe essere tramite l’attività fisica.

Una recente ricerca (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28187199) ha dimostrato come l’esercizio fisico svolto dalle donne secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità possa modificare la composizione della flora intestinale. Studiando la flora batterica intestinale di donne fisicamente attive e quella di donne sedentarie sono risultate significativamente differenti le specie batteriche dei due gruppi. La ricerca ha rivelato maggiore abbondanza di specie di batteri  “amici” che promuovono la salute nelle donne attive, tra cui faecalibacterium prausnitzii, hominis Roseburia e akkermansia muciniphila. Inoltre, la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare e l’attività fisica sono risultati significativamente correlati con diverse popolazioni batteriche. Lo studio ha dimostrato per la prima volta l’interdipendenza tra alcuni generi di batteri e epigenetica (cioè lo stile di vita).

Non solo la dose e il tipo di esercizio fisico influenza la composizione della flora intestinale (di cui ho parlato in un articolo precedente, http://www.vladimirocolombi.it/2017/02/28/ma-i-fermenti-latticini-servono-come-proteggersi-da-diarrea-candida-albicans-e-flatulenza/) ma anche il solo fatto di passare da un comportamente sedentario ad uno attivo pare promuovere un radicale cambiamento dei batteri nell’intestino.

 

 

Bibliografia:

 

PLoS One. 2017 Feb 10;12(2):e0171352. doi: 10.1371/journal.pone.0171352. Collection 2017.Differences in gut microbiota profile between women with active lifestyle and sedentary women.Bressa C1, Bailén-Andrino M1, Pérez-Santiago J2, González-Soltero R1, Pérez M2, Montalvo-Lominchar MG2, Maté-Muñoz JL3, Domínguez R3, Moreno D2, Larrosa M2.

 

Per visionari i video registrati a Telecolor e in studio clicca i link sottoindicati:

 

http://www.telecolor.net/2014/12/intestino-ecco-come-proteggerlo-attraverso-lalimentazione/

 

http://www.youtube.com/watch?v=LK1xwC4z3ug

 

http://www.youtube.com/watch?v=X4bEC546VJo

 

http://www.youtube.com/watch?v=KUsUe1KsQHs

 

http://www.youtube.com/watch?v=9xW8Tqw8FLI

 

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL CORBEZZOLO
agosto 15, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage