News

UN COLLEGAMENTO TRA PROBIOTICI E COLESTEROLO

Digestive_appareil-it.svgPresso il dipartimento di lipidomica dell’Istituto di Biologia e Patologia cellulare rumeno “Nicolae Simionescu” di Bucarest è stata dimostrata una relazione significativa tra l’assunzione di probiotici e la presenza di grassi nel sangue.

L’obiettivo dello studio era quello di capire se, e in caso affermativo in che modo, vi potesse essere una correlazione tra incremento dei livelli di grassi (iperlipidemia), zuccheri (iperglicemia) e stress ossidativo e somministrazione di probiotici intestinali.

La parete intestinale è oggetto da lungo tempo di studio per moltissime ragioni: sappiamo essere non solo la sede del sistema immunitario, ma altresì un organo che gioca una enorme rilevanza nel mantenimento della salute umana.

Nel corso dello studio rumeno sono stati somministrati alcuni ceppi di batteri  (lattobacilli acidofili e bifidobatteri) ad alcune cavie dopo aver loro misurato i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

Alle cavie erano stati rilevati elevati livelli di questi valori ma dopo la somministrazione di questo mix di probiotici la situazione generale si è normalizzata.

Lo studio pur non essendo conclusivo ci indirizza ancora una volta a riflettere sulle enormi potenzialità che la parete intestinale potrebbe giocare per la prevenzione di moltissime patologie.

 

Bibliografia:

Mol Nutr Food Res. 2013 Sep 18. doi: 10.1002/mnfr.201300224.Probiotics determine hypolipidemic and antioxidant effects in hyperlipidemic hamsters.Stancu CSSanda GMDeleanu MSima AV.Lipidomics Department, Institute of Cellular Biology and Pathology “Nicolae Simionescu” of the Romanian Academy, Bucharest, Romania.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage