News

LA LIQUIRIZIA NEI TUMORI DEL POLMONE: UNO STUDIO

 

 

Pur lontana dall’essere una cura per i tumori del polmone la liquirizia potrebbe supportarne la cura

La liquirizia viene largamente impiegata in ambito erboristico sia per il trattamento dei disturbi gastrici (clicca qui per leggere il precedente articolo http://www.vladimirocolombi.it/tag/liquirizia/) come dispepsia, gastrite, esofagite, reflusso, sonnolenza dopo i pasti,che per il supporto energetico nelle situazioni di stress (grazie alla sua capacità di stimolare in modo naturale la produzione di cortisolo).

Nel tentativo di scoprire agenti bioattivi contro i tumori polmonari, un gruppo di ricercatori hanno scoperto interessanti potenzialità della liquirizia (Glycyrrhiza glabra). Dalla liquirizia sono stati isolati 11 nuovi composti fenolici insieme a 47 composti fenolici (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28140583).

Nel corso della ricerca è emerso come esista un certo numero di composti in grado di interferire con alcuni meccanismi biologici coinvolti nella genesi e nello sviluppo dei tumori polmonari. Ulteriori studi hanno indicato potenzialità interessanti della liquirizia nel ridurre la massa tumorale del 39,7% su un polmone umano trapianto. Ricordiamo che la liquirizia viene anche utilmente prescritta nei soggetti allergici proprio per la sua azione cortico-surrenalica, ideale per sostenere l’allergico nei momenti di astenia, stanchezza e debolezza stagionale.

Leggi anche:

http://www.vladimirocolombi.it/2016/06/26/la-liquirizia/

http://www.vladimirocolombi.it/tag/reflusso-gastroesofageo/

Fonte:

J Nat Prod. 2017 Feb 24;80(2):334-346. doi: 10.1021/acs.jnatprod.6b00783. Epub 2017 Jan 31.Glycybridins A-K, Bioactive Phenolic Compounds from Glycyrrhiza glabra. Li K1Ji S1Song W1Kuang Y1Lin Y1Tang S1Cui Z1Qiao X1Yu S1Ye M1.

 

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
SALSA DI AVOCADO
aprile 14, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage