News

PROTEGGI LA TIROIDE CON LA VITAMINA C

Apprendimento, tiroide e memoria potrebbero migliorare integrando una giusta quantità di vitamina C?

 

Una recente ricerca (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28127705) effettuata su ratti ha dimostrato come un’integrazione di vitamina C sia in grado di proteggere non solo la tiroide ma anche aumentare la memoria e migliorare l’apprendimento.

Non si tratta di qualcosa di così inspiegabile in tutta onestà, ma questa nuova ricerca supporta ulteriormente quanto da tempo si ipotizza in merito alla versatilità della vitamina C e ai suoi incredibile e variegati effetti protettivi della salute.

La vitamina C è un potente antiossidante e un grandioso rimedio naturale largamente impiegato non solo per la protezione dalle malattie da raffreddamento, ma che per la stimolazione di una sostanza endogena antivirale: l’interferone.

La vitamina C inoltre vanta una importantissima azione contro lo stress grazie alla sua capacità di stimolare il cortisolo, l’ormone dello stress.

La funzionalità della tiroide ma anche alcune funzioni cognitive venire compromesse da situazioni di stress intenso. Non è infrequente infatti incontrare in studio persone che mi segnalano problemi di concentrazione e memoria dopo evewnti fortemente stressanti (come separazioni, lutti, perdite di lavoro etc…etc…).

La vitamina C, grazie alla sua contemporanea azione antiossidante e anti-stress potrebbe rappresentare una valida opportunità per favorire il recupero delle energie durante un periodo di stress intenso favorendo l’aumento non solo delle funzioni cognitive ma anche una protezione alle ghiandole più sensibili allo stress, tra cui la tiroide.

Ricordo sempre alle persone che incontro che la vitamina C è concentratissima nel prezzemolo, nei kiwi e nei peperoni.

Fonte:

Metab Brain Dis. 2017 Jan 26. doi: 10.1007/s11011-017-9954-y.The effects of vitamin C on hypothyroidism-associated learning and memory impairment in juvenile rats.Beheshti F1Karimi S1Vafaee F2Shafei MN1Sadeghnia HR3Hadjzadeh MA1Hosseini M4.

Altri riferimenti:

http://www.vladimirocolombi.it/2016/01/06/vitamina-c-alimentazione/

http://www.vladimirocolombi.it/tag/vitamina-c/

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage