News

I RIMEDI NATURALI NATURALI PER L’OSTEOPOROSI: UNA NUOVA RICERCA

 

 

Che esistano alimenti preziosi per la prevenzione dell’osteoporosi lo sappiamo. In alcuni articoli precedenti ho spiegato dove reperire calcio e quali integratori possano aiutare nel controllo dei questa pericolosa e insidiosa malattia (clicca qui http://www.vladimirocolombi.it/2016/11/05/un-dimagrante-naturale-contro-losteoporosi/ e qui http://www.vladimirocolombi.it/tag/osteoporosi/).

Un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’ osteoporosi è interpretato dai radicali dell’ossigeno (ROS), autentiche “mine vaganti” per la salute e l’integrità delle ossa.Un nuovo campo di ricerca potrebbe coinvolgere le piante medicinali con effetti antiossidanti e protettivi dall’osteoporosi. In naturopatia e più in particolare nel mondo della fitoterapia, la complessità biochimica dei vegetali potrebbe garantire un’azione integrata sotto molti aspetti metabolici che entrano in gioco nell’ osteoporosi.Come spesso è stato osservato nel mondo della ricerca, l’associazione farmacologica di più piante medicinali potrebbe migliorare la risposta del soggetto colpito da problemi ossei.

Una recente ricerca (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28078844) ha dimostrato come la combinazione di tre sostanze naturali (lattoferrina, equiseto, vitamina D e isoflavoni di soia) sia stata estremamente efficace in vitro e in vivo nella prevenzione dei danni dell’osteoporosi.

La sinergia sviluppata tra queste sostanze naturali è stata importante anche perché ha dimostrato di ridurre l’infiammazione generale dei soggetti (riducendo importanti mediatori coinvolti notoriamente nei processi infiammatori (IL-6, TNF, PGE2, osteoprotegerina, RANK, RANKL e NFkB).

Studi in vitro hanno mostrato che una formula naturale a base di queste sostanze è in grado di inibire significativamente la produzione di ROS e PGE2.

Negli studi in vivo sui ratto queste sostanze naturali hanno confermato la loro azione protettiva dall’osteoporosi.

Fonte:

J Biol Regul Homeost Agents. 2016 Oct-Dec;30(4):985-996.A natural formula containing lactoferrin, Equisetum arvensis, soy isoflavones and vitamin D3 modulates bone remodeling and inflammatory markers in young and aged rats.Menghini L1Ferrante C1Leporini L1Recinella L1Chiavaroli A1Leone S1Pintore G2Vacca M1Orlando G1Brunetti L1.

 

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage