News

GLI AMINOACIDI: NON SOLO PER GLI ASPIRANTI CULTURISTI DELLA DOMENICA!

Proteggi il cuore con l’alimentazione: un aminoacido potrebbe proteggere le tue coronarie

 

In un precedente articolo ho avuto modo di spiegare l’importanza della bacca di acaj per la sua azione antiinfiammatoria e anti-omocisteina (http://www.vladimirocolombi.it/tag/omocisteina/) e cosi pure nel corso di alcune interventi a telecolor http://www.telecolor.net/tag/vladimiro-colombi/).

La nutrizione gioca un ruolo importante nella prevenzione e gestione delle malattie cardiovascolari (CVD: infarto, coronaropatie, ostruzione coronarica, ma anche ictus) nelle fasi iniziali. Una recente ricerca (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28153005) ha dimostrato gli effetti benefici dei vari ingredienti nutrizionali per la salute vascolare. Lo scopo dello studio era quello di valutare gli effetti di un prodotto multi-ingrediente base di L-arginina (AbMIP) sulla funzione vascolare. Venticinque soggetti maschi e femmine, di età compresa tra i 45 ei 65 anni con elevata pressione sanguigna e iperomocisteinemia sono stati inclusi in questo studio cross-over. Ai soggetti è stato somministrato un integratore a base di arginina ed è stata poi valutata l’azione di essa dopo un periodo di osservazione sulla funzione cardiovascolare.

Il risultato?

L’arginina ha migliorato significativamente la funzione endoteliale rispetto al placebo riducendo i livelli di omocisteina. Anche la pressione sanguigna sistolica è diminuita notevolmente.

Lo studio ha concluso che l’arginina ha causato un significativo miglioramento sulla funzione endoteliale e ridotto i livelli di omocisteina e che essa potrebbe essere una scelta utile per il trattamento dietetico nella disfunzione endoteliale e nell’iperomocisteinemia nei primi stadi della malattia cardiovascolare.

 

Fonte:

BMC Complement Altern Med. 2017 Feb 2;17(1):92. doi: 10.1186/s12906-017-1603-9.Effects of an L-arginine-based multi ingredient product on endothelial function in subjects with mild to moderate hypertension and hyperhomocysteinemia – a randomized, double-blind, placebo-controlled, cross-over trial.Reule CA1Goyvaerts B2Schoen C3.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage