News

POTENZIA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO TRASFORMANDO OGNI ALIMENTO IN UN FARMACO: IL GLUTINE

Colla e glutine sono la stessa cosa?
Sapevi che il significato di glutine in latino è quello di colla?

In effetti il glutine è utilizzato per potere rendere velocemente palatabile il frumento permettendone l’utilizzo anche a chi non disponga di “talenti da cuoco”. Dal pizzaiolo alla casalinga, cucinare con il frumento diventa semplice se la materia prima è stata adeguatamente arricchita di glutine.

Ma proprio per questa sua capacità di “ammorbidire” le pietanze esso produce effetti sulla parete intestinale significativi. Se a questo si aggiunge che nrgli ultimi decenni si è verificato un aumento progressivo della concentrazione di glutine in alimenti di uso comune (pasta, pane, fette biscottate, cracker, grissini), ecco spiegata la ragione per cui cresce il numero di persone che lamenta problemi di vario genere assumendo frumento.

In molti casi questa reattività al frumento, sia essa riferibile al glutine che ad altri componenti dello stesso, non si manifesta con le tipiche risposte della malattia celiaca, ma con reazioni più sfumate e molti problemi: mal di testa, gastrite, herpes e dermatiti per esempio possono aggravarsi notevolmente utilizzando un’alimentazione troppo ricca di frumento o di cereali simili.

Va ricordato che molti alimenti comunemente utilizzati come sostitutivi del frumento (come kamut, farro, segale o avena) non rappresentano una valida alternativa ad esso.

Diventa pertanto molto utile invece “allargare” la base alimentare introducendo cereali liberi dal glutine.

Miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto o riso sono eccellenti alternative per variare l’alimentazione e ridurre il carico di glutine alimentare. È’ stato calcolato che in questo momento mentre “solo” l’1% per cento della popolazione americana presenta la più grave forma di reazione al glutine, la celiachia, ma che un’altra percentuale significativa di individui (si parla del 6% circa) presenta una reattività infiammatoria quando assume glutine. E ciò anche in assenza di una reale celiachia.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage