News

PROTEGGI IL TUO CERVELLO DALL’ATEROSCLEROSI CON LA NATUROPATIA: IL GINSENG

ginseng

Il Ginseng potrebbe essere un potente rimedio contro l’aterosclerosi

Il ginseng è noto per la sua azione antiossidante in grado di rallentare l’invecchiamento del corpo umano.

Molto usato in Oriente come pianta destinata ad aumentare la longevità, è noto anche per la sua azione anti stress e adattogena in grado di migliorare la resistenza alla fatica in condizioni estreme.

Oggi sappiamo però da una nuova ricerca come alcuni principi attivi contenuti in questo vegetale, le saponine, siano in grado di contrastare in modo significativo il declino cognitivo.

Le saponine contenute nel ginseng sarebbero infatti in grado di contrastare i processi ossidativi dell’apparato cardiovascolare tipici della vecchiaia e che possono manifestarsi in ben diversi (e tristi) modi: cali di memoria, difficolta di concentrazione, problemi di orientamento.

Ma l’azione di questa straordinario vegetale di lunga vita va ben oltre. Il ginseng infatti sarebbe capace di ridurre i processi infiammatori e attenuare l’aumento del colesterolo nel sangue intervenendo dirattamente sul metabolismo dei grassi.

In estrema sintesi sarebbe cioè capace di proteggerci dall’aterosclerosi attraverso ben tre diversi meccanismi di funzionamento.

Fonte:

J Ethnopharmacol. 2012 Aug 1;142(3):732-8. doi: 10.1016/j.jep.2012.05.053. Epub 2012 Jun 7.Panax notoginseng saponins attenuate atherosclerosis via reciprocal regulation of lipid metabolism and inflammation by inducing liver X receptor alpha expression.Fan JS1Liu DNHuang GXu ZZJia YZhang HGLi XHHe FT.

Ti ricordo che qualora volessi lasciare un commento oppure scrivermi per qualsiasi informazione lo potrai fare compilando la richiesta in fondo all’articolo stesso nell’apposita sezione del sito.

 

Per restare aggiornato in merito a tutte le scoperte in tema di nutrizione e naturopatia visita il sito:

http://www.vladimirocolombi.it/

 

vladi-a-telecolor-1

Per visionari i video del sito o registrati a Telecolor clicca i link sottoindicati:

https://www.youtube.com/channel/UCM7e53IrPsk1cqsfpGnjt7g

https://www.youtube.com/watch?v=j6HTvUQk50E

https://www.youtube.com/watch?v=59jrZWQu3ms

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage