News

PREVIENI E CONTROLLA IL TUMORE ALLA PROSTATA IN MODO ECONOMICO

 

Dieta e stile di vita, soprattutto sport moderato e la rinuncia al fumo, potrebbero essere un eccellente, economico ed esclusivo cocktail per la prevenzione del cancro alla prostata.

 

Il tumore alla prostata è un tumore che le statistiche danno in forte crescita negli ultimi decenni. Alcuni specialisti sostengono ciò dipenda da una migliore possibilità di diagnosi precoce, ma il dato osservazionale è inconfutabile.

Un banalità? Forse no, dato che una recente ricerca ha scientificamente dato conferma come questi due semplici cambiamenti possono ridurre il rischio di progressione del cancro della prostata riducendo in modo significativo il rischio di morte. Sono solito spiegare alle persone che incontro di come una semplice camminata di 20 minuti per almeno tre volte alla settimana sia già in grado di produrre cambiamenti significativi. La pratica del nordic walking per esempio, favorisce l’attivazione delle endorfine endogene, le molecole del piacere che ci fanno sentire sereni e migliorano la qualità del sonno. La camminata nordica è sicuramente una delle attività più facilmente praticabili da tutti e in modo assolutamente economico.

I promettenti risultati di questo studio potrebbero enfatizzare in modo diretto la propensione allo sport da parte di chi ha famigliarità verso alcune malattie.

 

Fonte:

World J Urol. 2016 Aug 12.Prostate cancer progression and mortality: a review of diet and lifestyle factors.Peisch SF1Van Blarigan EL2,3Chan JM2,3Stampfer MJ1,4,5Kenfield SA6,7.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage