News

NUTRIZIONE E FUNGHI MEDICINALI: IL PRATAIOLO COME FARMACO CONTRO GOTTA, DIABETE E TUMORI

 Agaricus_arvensis

Un fungo medicinale molto comune che potremmo quasi considerare un farmaco è l’umile prataiolo. Diverse pubblicazioni lo indicano come potenzialmente utile in alcuni tumori al seno ormono dipendenti nella prostata nonchè nei tumori del colon. Come altri funghi sviluppa un’azione ipocolesterolemizzante e antiossidante ed è in grado di ridurre l’uricemia nel sangue. Potrebbe pertanto essere utilizzato in sinergia a farmaci specifici e un’alimentazione appropriata nella gotta e nei disturbi gastrointestinali legati a disbiosi fermentative dell’intestino.

Recentemente questo fungo si è rivelato utile anche nel controlo della glicemia e ha dimostrato una potente azione antiossidante utile a ritardare l’invecchiamento del corpo umano.

In pratica significa poter agire contemporaneamente su tutta una serie di disturbi molto comuni con un solo rimedio naturale. Poter abbassare il colesterolo e contemporaneamente migliorare le condizioni della flora batterica intestinale può avere ricadute notevoli in termini di prevenzione di infezioni batteriche future in quanto, come sappiamo, una rilevante parte del sistema immunitario si trova proprio nell’intestino. Significa dover ricorrere meno ad antibiotici, proteggersi in modo più sicuro contro i virus e le allergie (proprio per il ruolo che in entrambi i casi gioca il sistema immunitario). Ricordiamo inoltre che il colesterolo e i problemi di ipertrofia della prostata sono a loro volta collegati in quanto, un elevata concentrazione di colesterolo nel sangue può favorire anche un aumento delle dimensione della ghiandola prostatica. Insomma, con un solo rimedio tanti benefici…Ancora una volta occuparci di nutrizione con l’alimento giusto può fare la differenza.

 

Bibliografia:

Int J Med Mushrooms. 2015;17(5):471-9.Medicinal Mushroom Extracts Possess Differential Antioxidant Activity and Cytotoxicity to Cancer Cells.Elbatrawy EN1Ghonimy EA2Alassar MM3Wu FS4.

 

J Endocrinol. 1998 May;157(2):259-66.Insulin-releasing and insulin-like activity of Agaricus campestris (mushroom).Gray AM1Flatt PR.

 

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL TIMO E L’IPERTENSIONE
maggio 20, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage