News

GLI EICOSANOIDI

Circulatory_System_it.svgSi tratta di sostanze prodotte dal nostro corpo partendo da una molecola, l’acido arachidonico, coinvolta in molti processi infiammatori. Sono un po’ considerati come dei super ormoni in grado di controllare moltissimi altri ormoni e hanno un’azione regolatoria sulla fisiologia del corpo umano. Sono molto importanti per esempio per controllare la coagulazione del sangue, il sistema cardiovascolare, il sistema immunitario ma soprattutto i processi infiammatori (questi ultimi coinvolti come sappiamo nei processi di invecchiamento).

Un’alimentazione che includa una moderata quantità calorica con un bilanciamento ottimale tra proteine e carboidrati con basso carico glicemico è fondamentale per poter produrre una giusta quantità di queste sostanze.

Via libera pertanto ai semi oleosi (con il solo limite delle arachidi) e ai vegetali verdi, a pesce con omega 3, e massima limitazione invece agli amidi concentrati come pasta e riso che stimolano la produzione di insulina e di eicosanoidi cattivi.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage