News

DOMANDE E RISPOSTE: VOGLIA DI DOLCI CHE FARE?

 

IMG_9353Un lettore mi scrive chiedendomi se esistono dei rimedi naturali per la voglia di dolci.

Carissimo,

per poter controllare il desiderio di dolci, molto comune di questi tempi, occorre ragionare in modo integrato e intelligente. Per chi come me si occupa di naturopatia da anni il presupposto dal quale partire per ragionare in modo sensato è l’alimentazione. Deve sapere infatti che non esiste la benchè minima possibilità di controllare questo desiderio se la curva glicemica nel sangue non è in ordine. Pertanto bilanciare correttamente i pasti inserendo proteine, fibre e grassi (“buoni”) rappresenta sicuramente una condizione fondamentale.

Importantissima poi l’attività fisica, in grado di stimolare la produzione di endorfine, le sostanze che ci danno gioia e piacere.

Terzo elemento, ma non ultimo in ordine di importanza, è capire se vi siano problemi a livello emotivo. Come naturopata non mi occupo di psicologia (nobile professione che deve essere esercitata dai professionisti abilitati per questo), ma posso assicurarle che nella mia esperienza vi è spesso un elemento psico-emotivo che va indagato.

Infine esistono molti rimedi naturali sia in forma di integratori che di estratti vegetali (fitoterapici) o alcuni oligoelementi che la possono aiutare notevolmente a dominare cattive tentazioni (che ricordo, vanno comunque saltuariamente soddisfatte). La scelta del rimedio opportuno va effettuata in base alle caratteristiche individuali.domande

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
CAPPERO SE FA BENE!!!!!
marzo 11, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage