News

L’AGLIO: L’ALIMENTO VACCINO CHE PROTEGGE DAI VIRUS E DALL’INVECCHIAMENTO DEI VASI

 

garlic-545223_960_720

Non solo è uno splendido alimento-vaccino contro le infezioni da virus, e non solo è storicamente usato contro alcuni tumori. Ora nuovi studi che l’aglio può proteggere anche i vasi grazie al suo notevole intervento contro l’omocisteina.

L’omocisteina è un aminoacido il cui valore elevato nel sangue viene associato ad un rischio cardiovascolare (infarto e ictus) e può essere espressione di una infiammazione generale. La sua presenza elevata infatti può compromettere le funzioni dell’endotelio aumentando in modo rilevante, per esempio, le malattie coronariche. Una carenza di vitamine del gruppo B, soprattutto le vitamine B6, B9 e B12 può portare ad un aumento di questo importante valore ematico.
Da uno studio recentemente effettuato da un gruppo di ricercatori (Weiss N, Papatheodorou L , Morihara N , Hilge R , N Ide) è stato osservato come l’integrazione di aglio invecchiato si in grado di aumentare la disponibilità di ossido nitrico e di proteggere i tessuti endoteliali dei vasi sanguigni anche in presenza di omocisteina elevata grazie alla sua intensa azione antiossidante.

Bibliografia:

J Ethnopharmacol. 2013 Jan 9;145(1):162-7. doi: 10.1016/j.jep.2012.10.045. Epub 2012 Nov 2.Aged garlic extract restores nitric oxide bioavailability in cultured human endothelial cells even under conditions of homocysteine elevation. Weiss N, Papatheodorou L, Morihara N, Hilge R, Ide N.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
VACCINUM MACROCARPON
luglio 15, 2017

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage