News

UNA NUOVA POSSIBILE SINERGIA TRA CURCUMA E OMEGA 3: UN ALIMENTO DOPPIO PER I TUMORI E NELL’ALZHEIMER

curcumaUn nuovo studio americano ha evidenziato come associando un alimento, la curcuma e un altro alimento, gli omega 3 sia possibile in vitro ridurre la crescita delle cellule del carcinoma del colon.

Da tempo è noto che le diete ricche di pesce e di curcumina sono associate ad un ridotto rischio di carcinoma al colon. Probabilmente alla base di tale relazione sta nell’insulino-resistenza e nella conseguente obesità, che quasi certamente potrebbe scatenare un processo infiammatorio con conseguente promozione del tumore.

 

Lo studio effettuato alla Michigan State University aveva come scopo quello di chiarire se, e in caso affermativo attraverso quali meccanismi, le due sostanze (omega 3 e curcuma appunto) avrebbero potuto prevenire malattie tumorali nei soggetti predisposti.

Al termine dello studio la correlazione favorevole tra alimentazione ricca di pesce e di curcuma da un lato e incidenza dei carcinoma al colon dall’altro è stata confermata.

Quasi contemporaneamente in California presso l’Università di Los Angeles lo stesso abbinamento era stato osservato produrre un risultato piuttosto sorprendente: aumentando nell’alimentazione il consumo di curcuma e di pesce si osservava un miglioramento delle prestazioni mentali in soggetti dementi.

Anche in questo caso l’effetto era probabilmente imputabile alla riduzione dell’insulina e dell’infiammazione ad essa correlata.

Certo si tratta, sopprattuto nel primo caso, di studi preliminari (e tra l’altro in vitro), ma potrebbero essere importanti a livello di ricerca per tentare di comprendere a fondo le potenzialità ulteriori di questi due alimenti nella prevenzione dei tumori al colon e della degenerazione nervosa.

krill

Bibliografia:

 

J Neurosci. 2009 Jul 15;29(28):9078-89. doi: 10.1523/JNEUROSCI.1071-09.2009.Beta-amyloid oligomers induce phosphorylation of tau and inactivation of insulin receptor substrate via c-Jun N-terminal kinase signaling: suppression by omega-3 fatty acids and curcumin.Ma QLYang FRosario ERUbeda OJBeech WGant DJChen PPHudspeth BChen CZhao YVinters HVFrautschy SACole GM.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
IL GLUTATIONE
novembre 15, 2016

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage