News

LUCE E TUMORI

luceNegli ultimi 200 anni l’illuminazione ha cambiato totalmente il nostro habitat.

Poter disporre di luce anche durante le ore notturne ha certamente migliorato la nostra qualità di vita e ci ha permesso di vivere e lavorare in orari impensabili  solo due secoli fa.

Tuttavia è ormai noto come lavorare la sera con una luce artificiale fino a tarda notte sia in grado di alterare la produzione di melatonina, una sostanza importantissima per la nostra salute. Sia i turnisti che più in generale coloro che sono costretti ad invertire il ritmo sonno- veglia lavorando di notte e dormendo di giorno sembrano infatti essere soggetti fino al 30% in più di malattie tumorali.Probabilmente la nostra genetica non si è ancora allineate a questo cambiamento e quindi esso incide in modo profondo sul nostro equilibrio ormonale e i nostri sistemi antiossidanti.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage