News

NATUROPATIA E NUTRIZIONE:Il grano saraceno

 

grano saraceno

 

 

Il grano saraceno rappresenta sicuramente una delle fonti di carboidrati più interessanti per tutti. Si tratta infatti di un alimento particolarmente equilibrato e prezioso per la quantità di aminoacidi che contiene.

Assolutamente digeribile anche per chi ha problemi gastrici è indicato per chi soffre di problemi di celiachia (intolleranza al glutine).

Le sue importanti proprietà nutrizionali sono da ascriversi non solo al contenuto di rutina e tannini, ma anche alla presenza di zinco e selenio, due minerali importantissimi per il sistema immunitario.

Ricordiamo che la rutina è utilizzata (anche in forma di integratore alimentare) in naturopatia per la prevenzione e il supporto nei disturbi di insufficienza venosa (per esempio le emorroidi).

Si caratterizza per la forma triangolare dei suoi chicchi ed è facilmente riconoscibile. Si può facilmente reperire in qualsiasi negozio biologico (ma anche ormai in numerosi centri commerciali) ed è un ingrediente fondamentale per la preparazione dei noti pizzoccheri valtellinesi (nei quali però di solito viene aggiunta anche farina di frumento).

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage