News

L’ACIDO LIPOICO: L’ANTIOSSIDANTE CHE PREVIENE LA STEATOSI EPATICA

old-age-360714_960_720L’acido lipoico (Ala) è uno dei piu potenti antiossidanti naturali per proteggere il corpo umano dall’invecchiamento.

Si tratta di una sostanza naturale capace di favorire la protezione e la rigenerazione dell vitamine C ed E e ha dimostrato di essere in grado di proteggere non solo la pelle dall’invecchiamento fisiologico ma anche la vista e molti tessuti dai danni prodotti da una glicemia elevata in caso di siabete.

Una recente ricerca ha confermato la capacità dell’acido lipoico di proteggere il fegato dalla steatosi epatica, il pericoloso accumulo di grassi nel fegato causato non tanto da un’alimentazione ricca di grassi, ma da un eccesso di zucccheri alimentari.

In Occidente il consumo di zucchero è elevatissimo, soprattutto se si pensa agli zuccheri “occulti”, cioè quelli che, come del resto succede per il sale, sono nascosti in prodotti confezionati che tendiamo a consumare abitualmente.

L’acido lipoico può rappresentare un’utile strategie per conservare una buona funzionalità epatica e prevenire la sindrome metabolica, l’invecchiamento cutaneo e appunta la degenerazione del fegato.

Bibliografia:

Life Sci. 2012 Jan 30;90(5-6):200-5. doi: 10.1016/j.lfs.2011.11.012. Epub 2011 Dec 1.Alpha-lipoic acid attenuates methionine choline deficient diet-induced steatohepatitis in C57BL/6 mice.Min AK, Kim MK, Kim HS, Seo HY, Lee KU, Kim JG, Park KG, Lee IK.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage