News

LA SALUTE DELLA BOCCA COME INDICE DI SALUTE GENERALE (CHE PASSA ANCHE DALL’INTESTINO)

bocca

 

Per avere un bocca sana occorre avere un intestino in ordine. Non una grande notizia forse, dato che da sempre le alterazioni della flora batterica intestinale in naturopatia sappiamo che si riflettono anche nella bocca. Però una conferma che si aggiunga alla già copiosa quantità di studi già presente ci aiuta  a ragionare sulle cause di molti disturbi.

Nel caso della aftosi recidivanti per esempio l’integrazione di probiotici può essere risolutiva (insieme ad un cambio delle abitudini alimentari, sempre molto impattanti sulla parete gastrointestinale). Molte ricerche pregresse hanno infatti evidenziato come nelle stomatiti aftose alcuni probiotici anche sciolti direttamente in bocca possono aiutare moltissimo nella prevenzione delle recidive.
Due ricerche indipendenti (di cui una Indiana) hanno evidenziato come insieme ad una buona eubiosi intestinale anche una condizione di stress continuo possa essere di ostacolo ad una buona salute orale.
In effetti se pensiamo che in Oriente l’intestino è da sempre considerato come un “secondo cervello” non possiamo stupirci da questa nuova evidenza.

L’eccesso di stress stimola oltremodo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che destabilizza pesantemente il funzionamento dell’intestino alterandone le funzioni.
In naturopatia l’intestino continua a confermarsi come una importantantissima sede di funzioni non solo escretorie ma anche emozionali, base di un benessere psicofisico.

1) J Int Oral Health. 2013 Oct;5(5):33-37. Epub 2013 Oct 26.Evaluation of the efficacy of probiotics in plaque reduction and gingival health maintenance among school children – A Randomized Control Trial.Karuppaiah RM, Shankar S, Raj SK, Ramesh K, Prakash R, Kruthika M.Source: Department of Public Health Dentistry, Rajah Muthiah Dental College and Hospital, Chidambaram, Tamil Nadu, India.

2) Periodontol 2000. 2014 Feb;64(1):127-38. doi: 10.1111/prd.12036.Role of chronic stress and depression in periodontal diseases. Warren KR, Postolache TT, Groer ME, Pinjari O, Kelly DL, Reynolds MA.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage