News

PREVENIRE L’INFLUENZA CON I RIMEDI NATURALI

L’Influenza sembra essere ormai essere alle porte.

 

D’altra parte siamo a gennaio ed è assolutamente normale che qualche episodio virale ci possa colpire. Nonostante fino ad ora non si abbia avuto un inverno freddo infatti è arrivato il momento di fare i conti con l’influenza.

Vediamo allora da oggi quali possono essere le più importanti piante e rimedi naturali da utilizzare per proteggersi da questa fastidiosa epidemia stagionale.

La naturopatia offre molti rimedi naturali privi di effetti collaterali e di controindicazioni . Molti di essi hanno  addirittura proprietà protettive e antiossidanti in gradi di ritardare l’invecchiamento! Ogni giorno, cominciando da oggi, vedremo un rimedio naturale per proteggerci dall’influenza.

ECHINACEA

 

L’echinacea per chi soffre di raffreddori cronici è una delle piante più importanti per proteggerci dalle malattie da raffreddamento. Può essere usata anche ad uso topico per la cura di infezioni e di ferite ed è in grado di stimolare il sistema immunitario in modo aspecifico. Questa significa cioè che essa può favorire l’innalzamento delle difese immunitarie verso fonti infettive di diverso tipo (a differenza del vaccino che ha un’azione molto potente ma selettiva ed è pertanto mirato ad un singolo ceppo virale).

L’echinacea è utilissima anche in caso di infezioni delle vie urinarie recidivanti.

Infatti essa oltre che ad essere molto attiva nel difendere l’apparato respiratorio in generale riducendo i sintomi tipici legati al influenza (lacrimazione, rinorrea, mal di testa, ingrossamento dei linfonodi) è anche molto utile per la prevenzione delle cisititi.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
2 Comments
  • Daniela Micheli
    Reply

    Grazie per l’articolo su come prevenire le malattie da raffreddamento; vorrei sapere in quale formulazione utilizzare l’echinacea e in che modo utilizzarla.
    Grazie
    Daniela

    • c4plf2
      Reply

      Carissima Daniela,
      in commercio trova moltissimi rimedi a base di echinacea davvero ottimi. Cerchi sempre aziende note la cui concentrazione in principi attivi sia davvero ottimale però…in fitoterapia la titolazione è fondamentale….Vladimiro

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage