News

IL PICNOGENOLO: L’ANTIOSSIDANTE CHE PROTEGGE IL CUORE

pinus marittima
Il picnogenolo è una sostanza che si estrae dal pino marittimo con importanti azioni protettive dell’apparato respiratorio, circolatorio e immunitario.

Per quanto concerne l’apparato respiratorio il picnogenolo è in grado di ridurre la gravità e la frequenza degli attacchi di asma sia in soggetti allergici che in soggetti non allergici. La sua azione protettiva sui bronchi è nota da tempo, ma recenti studi ne hanno ribadito e confermato la sua azione.

Questa sostanza ha inoltre dimostrato un’azione protettiva a livello venoso, soprattutto quando gli edemi sono secondari a processi istamino-dipendenti (allergie in primis). Nei disturbi circolatori infatti gli estratti di pino possono aiutare la funzione circolatoria e ridurre i problemi di stasi venosa e infiammazioni vascolari.

Il sistema immunitario inoltre sembra beneficiare particolarmente da questa preziosa sostanza che, in caso di processi allergici, può dare una mano quando non si vuole abusare dell’ antistaminico farmacologico. In questi caso il medico può valutare la possibilità di modulare il dosaggio farmacologico in funzione della risposta del soggetto allergico al picnogenolo.

Recentissime pubblicazioni hanno pe
rò evidenziato una nuova azione di questa sostanza naturale.

Il picnogenolo infatti sembra essere in grado di proteggere in modo significativo il cuore dall’invecchiamento favorendo la funzionalità cardiaca in caso di insufficienza ventricolare.

Gli studi in merito sono recentissimi e richiedono sicuramente nuove conferme, ma le potenzialità di questa meravigliosa sostanza naturale continuano a stupire che si occupa di ricerca nell’ambito della naturopatia.

Vladimiro Colombi
Vladimiro Colombi è ritenuto uno dei maggiori esperti in naturopatia. Le sue conoscenze estremamente aggiornate si basano sui più recenti e rivoluzionari studi che hanno analizzato la relazione tra l’alimentazione e i veri meccanismi del metabolismo umano.
Related Posts
1 Comment

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage